Vincitore Assoluto 2024
Grazie a un’esperienza utente personalizzata con l’uso dell’AI, una dashboard su misura e integrazione omnicanale con 15 store fisici, una logistica avanzata che gestisce 250.000 unità a settimana e tecnologie innovative per la ricerca, garantisce efficienza e coinvolgimento tramite eventi e newsletter mensili
AI & Innovazione
Grazie all’uso innovativo dell’AI, che ottimizza l’e-commerce migliorando l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente, garantendo una personalizzazione del viaggio per ogni utente.
2° posto: Carrefour.it
3° posto: ParkingMyCar
B2B
Per aver innovato l’e-commerce B2B con un’esperienza omnicanale personalizzata grazie all’AI, collegando online e offline, supportando 15 store fisici e 15.000 rivenditori con logistica avanzata e marketing mirato.
2° posto: Edenred
3° posto: Imballaggi2000
Cross-border & Export
Grazie all’export del 70% dei prodotti raggiungendo 65 paesi e funzionalità innovative come la geolocalizzazione dei prezzi e la scelta del corriere, ottimizzando gli acquisti internazionali.
2° posto: Unobravo
3° posto: Q36.5
Customer Care & CRM
Per l’integrazione innovativa tra eCommerce e retail, che garantisce un servizio clienti omnicanale, con risposte rapide, assistenza personalizzata e gestione fluida nella transizione dei clienti tra l’esperienza online e quella offline.
2° posto: Tecniche Nuove
3° posto: Unobravo
Comunicazione & Digital Marketing
Grazie all’uso innovativo della tecnologia nell’e-mental care e a una comunicazione empatica e inclusiva, con una strategia multicanale e collaborazioni con influencer, ha reso la terapia psicologica online accessibile a milioni di persone.
2° posto: Vip District
3° posto: Fitporn
Logistica & Packaging
Per aver eliminato il packaging monouso, utilizzato materiali riciclati e riutilizzabili, e garantito efficienza logistica con tempi rapidi grazie all’uso di software avanzati che ottimizzano la preparazione degli ordini.
2° posto: Computer Gross
3° posto: Venchi
Omnichannel
Per aver ideato il Remote Customer Meeting Point, che elimina barriere di spazio e tempo con consulenze online e ecommerce integrato, e aver raggiunto oltre il 90% di clienti soddisfatti.
2° posto: Carrefour.it
3° posto: Computer Gross
Live & Social Commerce
Per aver ideato il Remote Customer Meeting Point, che elimina barriere di spazio e tempo con consulenze online e ecommerce integrato, e aver raggiunto oltre il 90% di clienti soddisfatti.
2° posto: Farmasave
3° posto: Doppelganger
Sostenibilità
Per l’impegno nella riduzione della plastica, l’uso di ingredienti naturali, la compensazione delle emissioni e l’utilizzo di energia rinnovabile, distinguendosi per uno sviluppo sostenibile a basso impatto in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti.
2° posto: DEHA
3° posto: Carrefour.it
Start-up
Per il suo innovativo modello B2E, che offre ai dipendenti un marketplace con prodotti di 400 brand, dimostrando la capacità di operare come un marketplace aziendale flessibile e omnicanale, ottimizzando l’engagement tra dipendenti e brand.
2° posto: R5 Living
3° posto: Fitporn
User Experience
Con un approccio mirato all’ottimizzazione dell’esperienza utente e continui aggiornamenti che migliorano la navigazione, aumentando l’engagement e le conversioni per adattarsi ai bisogni degli utenti.
2° posto: Vibram
3° posto: You&Safilo
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2023
Golden Goose
Per la sua capacità di offrire un’esperienza di shopping online straordinaria, che coinvolge il cliente nella co-creazione del prodotto e che dimostra un costante impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e il miglioramento continuo.
B2B
WiAutomation
Per la capacità di implementare strategie mirate alle esigenze specifiche del mercato B2B, attraverso le innovazioni tecnologiche che aiutano i clienti nella scelta dei prodotti.
Cross-border & Export
Damiani
Per aver saputo cogliere le opportunità della vendita online per soddisfare le esigenze dei consumatori di tutto il mondo, vendendo oggi in 38 paesi, attraverso la collaborazione con una piattaforma di global eCommerce che permettere ai clienti internazionali di avere un’esperienza di acquisto online equivalente a quella degli utenti in Italia.
Comunicazione & Digital Marketing
Aptamil
Per aver lanciato un’iniziativa di marketing con al centro il marketplace, che supera i canali tradizionali a favore dell’utilizzo di tutto l’ecosistema digitale.
Customer Care & CRM
bonprix
Per aver sfruttato l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti e offrire un’esperienza d’acquisto di qualità, in cui la relazione umana resta sempre al centro.
Innovazione
Alberoshop.it
Per aver creato internamente un software innovativo che unisce in modo sinergico la logistica, il magazzino e le spedizioni per garantire al cliente un’esperienza di acquisto online ottimale.
Logistica & Packaging
Atida eFarma
Per aver creato un progetto di vendita che unisce in modo sinergico la praticità degli acquisti online con l’expertise e la professionalità degli specialisti, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone offrendo spedizioni veloci in tutto il mondo.
Metaverso & Live Commerce
Atida eFarma
Per aver introdotto un canale di live commerce che ha reso l’esperienza di acquisto dei consumatori coinvolgente, interattiva e fluida.
Omnichannel
Golden Goose
Per aver creato un’esperienza d’acquisto che integra i canali online e offline, con una visione omnicanale che mette il consumatore al centro delle strategie aziendali.
Sostenibilità
Veepee – progetto Re-cycle
Per aver sviluppato un progetto di second hand che soddisfa sia le necessità dei brand attenti alla sostenibilità ambientale, sia dei clienti che cercano acquisti consapevoli e responsabili.
Chitè Lingerie
Nato da un’idea completamente italiana, che vede la sostenibilità, l’artigianalità e la personalizzazione dei prodotti e dei processi come principi fondamentali su cui si fonda il modello di business.
Start-up
Parking My Car
Per aver creato una piattaforma che ha l’obiettivo di offrire un nuovo modo di vivere la mobilità nel settore del parking, con una forte attenzione al tema della sostenibilità.
User Experience
Parking My Car
Per aver sviluppato una piattaforma web e un’app con una navigazione intuitiva, che soddisfa le esigenze dell’utente in modo semplice, conveniente e rispettoso dell’ambiente.
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2022
Archiproducts Shop
Per la sua capacità di rappresentare in maniera innovativa il Made in Italy, con l’idea di creare un marketplace basato sull’informazione e conoscenza dell’artigianato e del prodotto italiano, favorendo il contatto in un’ottica B2B e B2C tra i consumatori e brand di tutto il mondo
B2B
Mister Worker
Per essere nato da un’idea tutta italiana, diventando il punto di riferimento per gli acquisti B2B online per i professionisti dell’industria e della manutenzione, servendo oggi oltre 170 paesi e gestendo in maniera eccellente una complessità e varietà di prodotti venduti.
Cross-border & Export
Archiproducts Shop
Per essere lo shop online con il più ampio catalogo di prodotti di arredamento, diventando il punto di riferimento di una community globale di architetti, servendo quasi tutto il mondo con il suo sito multilingua e multivaluta.
Customer Care & CRM
Farmaè
Per aver creato un e-commerce che risponde alle esigenze del consumatore in modo immediato, veloce e pragmatico, assicurandogli un’esperienza d’acquisto unica, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato.
Digital Marketing
Farmaè
Per aver applicato delle strategie integrate e innovative di digital marketing ad un settore complesso come quello farmaceutico.
Logistica & Packaging
Alberoshop.it
Per aver sviluppato al suo interno imballi idonei a garantire che la merce non subisca danneggiamenti, e per l’uso di materiali riciclabili e riutilizzabili per tutti i packaging.
Omnichannel
Marionnaud Italia
Per aver costruito un customer journey fluido, che prevede la migliore consulenza possibile sia all’interno degli store fisici che in quelli online, in modo da guidare il cliente nella scelta del prodotto che meglio risponde alle sue esigenze.
Social Commerce
Sicilyaddict
Per la gestione eccellente dei social media puntando a questi come canale principale per la comunicazione del prodotto e stimolo alla vendita.
Sostenibilità
Dedicato a te – Barilla
Per la grande attenzione all’ambiente che prevede l’utilizzo di confezioni riciclabili e la produzione personalizzata su richiesta, adottando così un modello che evita lo spreco alimentare.
Start-up
Dolomia
Per aver creato un sito di make-up innovativo con una user experience chiara, semplice, personalizzata, interattiva, e con una forte attenzione al tema della sostenibilità.
User Experience
Mondoffice
Per aver realizzato un virtual shoowroom e configuratore 3D in grado di presentare i prodotti in modo innovativo e immersivo, offrendo la possibilità di comprendere e percepire la qualità dell’offerta attraverso una navigazione facile, veloce e intuitiva.
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2021
efarma.com
Logistica
efarma.com
Cross-border & Export
Olico.it
B2B
Hotelify
Digital Marketing
efarma.com
Customer Care & CRM
Veralab
User Experience
Treccani Emporium
Sostenibilità
Oway
Social Commerce
Il tuo Prosciutto a Casa – Salumificio San Michele
Omnichannel
Unieuro
E-commerce di prossimità
Farmacisti Preparatori
Pagamenti
Nexi
Business Innovation
F2D
Live Commerce
QVC
Start-up
Tender
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2020
BMW Pre-Sales Tool
Categoria B2B
Stocksmetic
Categoria Omnichannel
BMW Pre-Sales Tool
Categoria Digital Marketing
Hudson Reed
Categoria User Experience
Kiko Cosmetics
Categoria Customer Care & CRM
Ditano Profumerie
Categoria Cross Border & Export
Kiko Cosmetics
Categoria Business Innovation
Pazienti.it
Categoria Pagamenti
Cofidis
Categoria Social Commerce
Goovi
Categoria Fulfilment
Hudson Reed
Categoria Start-up
FlexTax
Categoria Sostenibilità
Farmacia IGEA
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2019
Kiko Cosmetics
Categoria B2B
Hotelify
Categoria Food & Beverage
Piedmont Delights
Categoria Editoria
Hoepli
Categoria Arredamento & Design
Hudson Reed
Categoria Kids
Ludilabel
Categoria Digital Retailing e Omnicanalità
Primadonna Collection
Categoria Finance & Insurance
Nexi
Categoria Fashion, Jewelry e Accessori
Apposta
Categoria Edilizia e Manutenzione
Caldaie Murali
Menzione della Giuria: Amicafarmacia
Categoria Salute e Benessere
eFarma
Categoria Start-Up e nuove promesse
ManoMano
Categoria Digital Export
Mister Worker
Categoria Servizi
Rajapack
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2018
Bottega Verde
Categoria Sport
SportIT Football
Categoria Non profit
Just Eat
Categoria B2B
MisterWorker
Categoria Pets
Paco Pet Shop
Categoria Elettronica di consumo
Unieuro
Categoria Innovazione
CaldaieMurali.it
Categoria Digital Retailing e Omnicanalità
Coincasa
Categoria Viaggi e Entertainment
TicketOne
Categoria Salute e Benessere
Farmacia Loreto Gallo
Menzione della Giuria: Amicafarmacia
Categoria Digital Export
Illy
Categoria Fashion, Jewelry e Accessori
Fiorella Rubino
Categoria Arredamento e Design
Scavolini
Categoria Start-Up e Nuove promesse
Martha’s Cottage
Categoria Kids
Mukako
Categoria Food & Beverage
Cortilia
Categoria Servizi
Milkman
Categoria Hobby , Giardinaggio e Fai da te
Apicolturaurbana.it
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2017
Martha’s Cottage
Categoria Start-Up e Nuove promesse
Eataly
Categoria Digital Export
Fastercouplings.com
Categoria Innovazione
Milkman
Categoria Kids
Chicco Shop Online
Categoria Salute e Benessere
eFarma
Categoria Beauty
Mediterranea Cosmetics
Categoria Arredamento e Design
Lovethesign
Categoria Fashion, Jewelry e Accessori
OVS
Lanieri
Categoria Elettronica di consumo
Unieuro
Categoria Food & Beverage
Just Eat
Categoria Viaggi e Entertainment
Busforfun
Menzione della Giuria: TicketOne
Categoria B2B
BUY2BEE
SportIT Football
Categoria Food
Eataly
Categoria Arredamento e Design
Coincasa
Categoria B2B
Rajapack
Menzione della Giuria: Attrezzi&Utensili
Categoria Blog e Social Shopping
Madeindesign
Categoria Beauty
Lines Shop
Categoria Digital Export
Vente Privèe
Categoria Fashion, Jewelry e Accessori
Zalando
Lanieri
Menzione della Giuria: Saldiprivati
Categoria Innovazione
ePrice
Menzione della Giuria: ELSE Corp
Categoria Start-Up e Nuove promesse
Bellissima
Categoria Hobby e Fai da te
Bricobravo
Categoria Elettronica di consumo
Menzione della Giuria: Gamestop
Categoria Digital Channel Management
Safilo Group
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2015
LOVEThESIGN
Categoria Arredamento e Oggettistica
LOVEThESIGN
Menzione speciale della giuria: Tempur
Categoria Viaggi e Entertainment
Emozione3
Categoria Food & Beverage Retail
Eataly
Categoria Food & Beverage Brand
Baci Perugina
Categoria Elettronica di Consumo
GameStop
Categoria Fashion & Jewelry
Napapijri
Categoria Finance & Insurance
Edenred
Categoria Cosmetica e Benessere
Estetica.it
Categoria User Experience
Vente-Privee
Categoria Innovazione Service Design
ePRICE
Categoria Start-up e nuove promesse
MyTemplArt.com
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2014
Kiko Cosmetics
Categoria Best e-commerce PMI
Detectalia Italia
Categoria Best e-commerce Pure Player
Zalando
Categoria Best e-commerce Start-up
LOVEThESIGN
Categoria Corporate
Kiko Cosmetics
Premio Speciale Best Performance EY
LOVEThESIGN
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2013
Showroomprive.it
Categoria Food & Beverage
Vente-privee
Categoria Elettronica di consumo
Marco Polo Shop
Categoria Fashion & Jewelry
Showroomprive.it
Categoria Arredamento & Oggettistica
Privalia
Categoria Cosmetica & Benessere
Mediterranea
Categoria Editoria
San Paolo Store
Categoria Viaggi & Entertainment
The Luxer
Premio Speciale Innovazione
Saldiprivati
Premio Speciale New Entry
Intimissimi
Premio Speciale Best Performance EY
The Luxer
Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2012
Saldi Privati
Categoria Food & Beverage
Illy Shop
Categoria Elettronica di Consumo
Media World
Categoria Fashion & Jewelry
Privalia
Categoria Arredamento e Oggettistica
KV Store
Premio Speciale “Blog e Shopping”
Saldi Privati
Premio Speciale Innovazione
Vente-Privee
Premio Speciale New Entry
Promod
Premio Speciale Best Performance EY
Privalia