Netcomm AWARD valorizza e premia i siti eCommerce più innovativi a livello nazionale. Il progetto è ideato da Netcomm, punto di riferimento in Italia per il settore dell’E-commerce e dell’evoluzione digitale delle Imprese.

I PREMI IN PALIO

Vincitore Assoluto 2024

Per l’edizione 2024, il vincitore assoluto di Netcomm Award potrà scegliere tra una campagna pubblicitaria per Connected TV sulle reti Mediaset per la durata di due settimane (formato Display) o un pacchetto Cross-Screen Total Video Mediaset della durata di due settimane. (Il premio è gentilmente offerto da Publitalia ’80)

Il vincitore assoluto ha diritto inoltre a:

  • Targa ufficiale Vincitore Assoluto Netcomm AWARD
  • Logo vincitore assoluto Netcomm AWARD
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

Menzione Speciale 2024

Per l’edizione 2024, la giuria assegnerà una menzione speciale ad un progetto meritevole, che avrà diritto ad una misurazione (Assessment Plus) del consumo energetico del sito web in termini di sostenibilità e emissioni di CO2e.
(Il premio è gentilmente offerto da Karma Metrix)

Vincitore di categoria 2024

Il premio per il vincitore di ciascuna categoria di Netcomm AWARD:

  • Targa ufficiale Vincitore di Categoria Netcomm AWARD
  • Logo vincitore Categoria Netcomm AWARD
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

COME PARTECIPARE

  1. Scopri le 12 categorie in gara
  2. Registrati al Sito e iscriviti effettuando il pagamento della quota di iscrizione in base alle categorie in cui vuoi candidare il tuo e-commerce entro il 30 Maggio 2025
  3. Candida il tuo sito compilando il questionario di valutazione
  4. Partecipa alla serata di premiazione, che si terrà a Ottobre 2025, per scoprire i vincitori

LE 12 CATEGORIE IN GARA

Premia i progetti che hanno introdotto tecnologie avanzate, come intelligenza artificiale, machine learning e automazione, per migliorare l’efficienza, la personalizzazione e le performance del commercio digitale.

Riconosce le migliori soluzioni e strategie dedicate all’e-commerce tra aziende, che semplificano i processi di acquisto e vendita, migliorano la gestione delle relazioni commerciali e ottimizzano le operazioni B2B.

Premia i progetti che hanno eccelso nello sviluppo del commercio internazionale, facilitando l’accesso a nuovi mercati e superando le sfide della vendita oltre confine attraverso soluzioni digitali.

Riconosce le migliori iniziative per la gestione del rapporto con il cliente, con soluzioni innovative di assistenza, fidelizzazione e personalizzazione dell’esperienza di acquisto.

Premia le strategie e le campagne di marketing digitale che hanno utilizzato canali e tecnologie per attrarre, coinvolgere e convertire clienti, migliorando le performance delle vendite online.

Valorizza le campagne creative e innovative che hanno saputo comunicare in modo efficace valori, prodotti o servizi, generando brand awareness e incrementando il traffico verso le piattaforme di eCommerce, utilizzando canali digitali, social media, advertising o altre forme di comunicazione integrata.

Valorizza i progetti che hanno saputo integrare l’esperienza di acquisto con strumenti di live streaming o social media, favorendo l’interazione in tempo reale e aumentando il coinvolgimento del pubblico.

Premia le soluzioni innovative di logistica e packaging che migliorano l’efficienza delle operazioni, l’esperienza del cliente e la sostenibilità dell’intero processo di gestione degli ordini.

Riconosce i progetti che hanno creato un’esperienza d’acquisto integrata e fluida tra i canali online e offline, migliorando la coerenza del percorso del cliente. 

Premia le iniziative che hanno saputo coniugare crescita del business e-commerce con pratiche sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo un consumo responsabile. 

Valorizza le giovani imprese che hanno introdotto innovazioni rilevanti nel settore del commercio digitale, distinguendosi per originalità, impatto e potenziale di crescita. 

Premia i progetti che hanno migliorato l’esperienza dell’utente, rendendo il percorso di acquisto più intuitivo, personalizzato e coinvolgente attraverso design e funzionalità innovative. 

PROCESSO DI VALUTAZIONE

Il processo di selezione dei Progetti candidati e l’individuazione dei vincitori prevede:

  • raccolta delle informazioni legate al sito e-commerce inviate tramite la compilazione del questionario da parte delle aziende iscritte
  • valutazione tecnica di ogni progetto candidato, che analizza tutti gli elementi chiave legati all’e-commerce, effettuata attraverso il supporto di GreatPixel
  • verifica di idoneità legale da parte del team legal di Netcomm, che valuta il rispetto di buone prassi di informazione, trasparenza e chiarezza del percorso di acquisto nei confronti dei clienti.
  • valutazione quali-quantitativa dei progetti, affidata alla giuria che esamina i singoli progetti, aggiungendo alle valutazioni tecniche preliminari, l’opinione dei membri in qualità di esperti del settore

L’intero processo identifica i vincitori di ogni singola categoria e tra di essi individua il vincitore assoluto.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Premio è rivolto alle aziende che operano nel settore del Commercio Digitale in Italia, ed in particolare:
  • Aziende con siti e-commerce (merchant) aventi partita IVA italiana e iscritti al Registro delle imprese nazionale.
  • Progetti inerenti la vendita online di prodotti o servizial consumatore finale e B2B, sia in Italia che all’estero.
  • Agenzie, web designer, società di consulenza… che candidano progetti di E-commerce realizzati per i propri clienti.