Netcomm AWARD valorizza e premia i siti eCommerce più innovativi a livello nazionale. Il progetto è ideato da Netcomm, punto di riferimento in Italia per il settore dell’E-commerce e dell’evoluzione digitale delle Imprese.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Premio è rivolto alle aziende che operano nel settore del Commercio Digitale in Italia, ed in particolare:
  • Aziende con siti e-commerce (merchant) aventi partita IVA italiana e iscritti al Registro delle imprese nazionale.
  • Progetti inerenti la vendita online di prodotti o servizial consumatore finale e B2B, sia in Italia che all’estero.
  • Agenzie, web designer, società di consulenza… che candidano progetti di E-commerce realizzati per i propri clienti.
  1. Scopri le 11 categorie in gara
  2. Registrati al Sito e iscriviti effettuando il pagamento della quota di iscrizione in base alle categorie in cui vuoi candidare il tuo e-commerce entro il 30 Maggio 2024
  3. Candida il tuo sito compilando il questionario di valutazione
  4. Partecipa alla serata di premiazione, che si terrà a Settembre/Ottobre 2024 per scoprire i vincitori

COME PARTECIPARE

LE 11 CATEGORIE IN GARA

L’innovazione sta guidando il settore del commercio digitale, con molti strumenti volti a migliorare l’esperienza del cliente e che consentono un significativo progresso per le aziende e-commerce, dall’utilizzo dell’AI al machine learning.

Il comparto di aziende B2B che vendono online è attivo e dinamico. Vi sono numerose categorie di prodotto, settori industriali e nuovi trend. È possibile sfruttare l’innovazione per coordinare al meglio le vendite online tra aziende.

eCommerce Cross-border per accorciare le distanze con i consumatori a livello globale e avvicinarsi alle loro preferenze culturali ed abitudini di acquisto, mantenendo una chiara consapevolezza logistica e normativa.

Customer Care e CRM, tasselli importanti della strategia di impresa, consentono di migliorare il livello di soddisfazione del cliente e facilitare il processo di fidelizzazione, con una diretta conseguenza sulla redditività del business.

Il Digital Marketing consente di portare traffico al proprio sito e-commerce e convertire le visite in vendite. Ci sono molteplici modi e strategie per raggiungere il proprio obiettivo, alcuni più innovativi di altri.

Dall’eCommerce al social commerce passando per il live streaming commerce: come incrementare l’interattività e la partecipazione degli utenti trasformando un touchpoint tradizionalmente ispirazionale in un vero e proprio canale d’acquisto, grazie a campagne sempre più personalizzate.

Il processo di evasione degli ordini gioca un ruolo importante in un’attività di e-commerce e incide sul livello di soddisfazione del cliente che “vuole qualcosa e lo vuole subito”. Imballaggio, spedizioni e resi possono essere gestiti in-house o da terze parti.

La capacità dell’azienda di gestire in maniera integrata i canali online e offline, consentendo al consumatore di vivere la stessa esperienza in tutti i touchpoint del suo customer journey. Emerge l’e-commerce di prossimità che mira a servire il cliente come se fosse nel negozio fisico attraverso i canali digitali.

eCommerce e attenzione all’ambiente sono compatibili. Soluzioni innovative e sostenibili possono essere implementate sotto molteplici aspetti: dai modelli di business al packaging, dalla creazione del prodotto alla logistica.

Il mondo dell’eCommerce non è popolato solo da grandi nomi, ma anche da piccole realtà emergenti, sia newco che spin-off.

Il design, le funzionalità, il processo di pagamento e l’organizzazione del proprio sito eCommerce consentono di migliorare la user experience rendendola semplice e piacevole, con una conseguente ottimizzazione del conversion rate.

PROCESSO DI VALUTAZIONE

Il processo di selezione dei Progetti candidati e l’individuazione dei vincitori prevede:

  • raccolta delle informazioni legate al sito e-commerce inviate tramite la compilazione del questionario da parte delle aziende iscritte
  • valutazione tecnica di ogni progetto candidato, che analizza tutti gli elementi chiave legati all’e-commerce, effettuata attraverso il supporto di GreatPixel
  • verifica di idoneità legale da parte del team legal di Netcomm, che valuta il rispetto di buone prassi di informazione, trasparenza e chiarezza del percorso di acquisto nei confronti dei clienti.
  • valutazione quali-quantitativa dei progetti, affidata alla giuria che esamina i singoli progetti, aggiungendo alle valutazioni tecniche preliminari, l’opinione dei membri in qualità di esperti del settore

L’intero processo identifica i vincitori di ogni singola categoria e tra di essi individua il vincitore assoluto.

Per l’edizione 2023 il vincitore assoluto di Netcomm Award ha potuto scegliere il suo premio tra:

  • una Campagna pubblicitaria per Smart TV sulle reti Mediaset per la durata di due settimane (formato Display)
  • o un pacchetto Cross-Screen Mediaset Infinity della durata di due settimane (formato Video).
    (I premi sono gentilmente offerti da Publitalia ’80)

Il vincitore assoluto ha diritto inoltre a:

  • Targa ufficiale Vincitore Assoluto Netcomm AWARD
  • Logo vincitore assoluto Netcomm AWARD
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

PREMIO ASSOLUTO 2023

Il premio per il Vincitore di ciascuna categoria di Netcomm AWARD:

  • Targa ufficiale Vincitore di Categoria Netcomm AWARD
  • Logo vincitore Categoria Netcomm AWARD
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

PREMIO CATEGORIE