Netcomm AWARD valorizza e premia i progetti più innovativi in materia di E-commerce a livello nazionale.

Il progetto è ideato da Netcomm, punto di riferimento in Italia per il settore dell’E-Commerce e dell’evoluzione digitale delle Imprese.

A chi è rivolto

Il Premio è rivolto alle realtà imprenditoriali nazionali che operano nel settore del Commercio Digitale, ed in particolare:

  • Aziende e operatori di settore dell’e-Commerce italiano aventi Partita IVA italiana e iscritti al Registro delle imprese nazionale (merchant, agenzie, web designer, società di consulenza, ecc.)
  • Portali con lingua e valuta italiana, che rivolgono l’attività commerciale al pubblico italiano
  • Progetti inerenti la vendita online di prodotti o servizi al consumatore finale e B2B.

Il processo di selezione dei Progetti candidati e l’individuazione dei vincitori si articola in più fasi e prevede:

  • la raccolta delle adesioni inviate tramite l’apposito modulo sul sito da parte delle aziende iscritte
  • la valutazione tecnica di ogni progetto candidato, che analizza tutti gli elementi chiave legati all’e-commerce ed effettuata attraverso il supporto di Great Pixel
  • la valutazione quali-quantitativa dei progetti, affidata ai giurati che esaminano i singoli progetti, aggiungendo alle valutazioni tecniche preliminari, la propria opinioni di esperti del settore

L’intero processo identifica i vincitori di ogni singola categoria e individua il vincitore assoluto.

Processo di valutazione

Premio categorie Netcomm AWARD 2020

winner categorie netcomm award 2020

Il premio per il Vincitore di ciascuna categoria di Netcomm AWARD 2020 comprende:

  • Logo vincitore con nome della categoria
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Booklet AWARD, menzione
  • Menzione Post sui social media
  • Comunicato stampa

Il premio per il Vincitore Assoluto di Netcomm AWARD 2020 comprende:

  • Logo vincitore assoluto Netcomm AWARD 2020
  • Visibilità su sito Netcomm (per un mese) – Banner che rimanda al sito Netcomm AWARD
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Articolo dedicato su Ecommerce Monitor
  • Menzione durante la plenaria del Netcomm FORUM (7 Maggio 2020)
  • Partecipazione alla tavola rotonda, Innovation roundtable, durante il Netcomm Forum (7 Maggio 2020)
  • Articolo ad hoc sul Booklet AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

Premio assoluto Netcomm AWARD 2020

vincitore assoluto netcomm award 2020

Le 12 Categorie in gara

Business Innovation

Comprende tutti i cambiamenti prevalentemente tecnologici, organizzativi e creativi che consentono di ridisegnare l’offerta del proprio business al fine di renderlo più competitivo e aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle tecnologie digitali.

Sostenibilità

E-commerce e cura dell’ambiente sono compatibili. Soluzioni innovative e sostenibili possono essere implementate sotto molteplici aspetti: dai modelli di business al packaging, dalla creazione del prodotto alla logistica.

User Experience

Il design, le funzionalità e l’organizzazione del proprio sito consentono di migliorare la user experience rendendola semplice e piacevole, con una conseguente ottimizzazione del conversion rate.

Omnicanalità

Una strategia omnichannel riflette le capacità dell’azienda di non considerare più una singola modalità di acquisto ma una gestione integrata tra online e offline, consentendo al consumatore di vivere la medesima brand experience in tutti i touchpoint del suo customer journey.        

Cross Border & Export

E-commerce CrossBorder per accorciare le distanze con i consumatori a livello globale e avvicinarsi alle loro preferenze culturali ed abitudini di acquisto, mantenendo una chiara consapevolezza logistica e normativa.

Pagamenti

Il processo di pagamento influenza l’esperienza di acquisto. Alcuni strumenti e modalità possono ridurre il tasso di abbandono del carrello, velocizzare la chiusura dell’ordine e migliorare il livello di soddisfazione.

Customer Care & CRM

Il CRM e customer care, tasselli importanti della strategia di impresa, consentono di migliorare il livello di soddisfazione del cliente e facilitare il processo di fidelizzazione, con una diretta conseguenza sulla redditività del business.

Fulfilment

Il processo di evasione degli ordini gioca un ruolo importante in un’attività di e-commerce e incide sul livello di soddisfazione del cliente che “vuole qualcosa e lo vuole subito”. Imballaggio, spedizioni e resi possono essere gestiti in-house o da terze parti.

Start-up

Il mondo dell’e-commerce non è popolato solo da grandi nomi, ma anche da piccole realtà emergenti, sia newco che spin-off.

B2B

Il comparto di aziende B2B che vendono online è attivo e dinamico. Vi sono numerose categorie di prodotto, settori industriali e nuovi trend. E’ possibile sfruttare l’innovazione per coordinare al meglio le vendite online tra aziende.

Social Commerce

Dall’e-commerce al social commerce: come incrementare l’interattività e la partecipazione degli utenti trasformando un touchpoint tradizionalmente ispirazionale in un vero e proprio canale d’acquisto.

Digital Marketing

Il digital marketing consente di apportare traffico al proprio sito e-commerce e convertire le visite in vendite. Ci sono molteplici modi e strategie per raggiungere il proprio obiettivo, alcuni più innovativi di altri.

Scarica la Presentazione Ufficiale del Netcomm AWARD 2020

×

Carrello