Netcomm AWARD valorizza e premia i siti eCommerce più innovativi a livello nazionale. Il progetto è ideato da Netcomm, punto di riferimento in Italia per il settore dell’E-commerce e dell’evoluzione digitale delle Imprese.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Premio è rivolto alle aziende che operano nel settore del Commercio Digitale in Italia, ed in particolare:
  • Aziende con siti e-commerce (merchant) aventi partita IVA italiana e iscritti al Registro delle imprese nazionale.
  • Progetti inerenti la vendita online di prodotti o servizial consumatore finale e B2B, sia in Italia che all’estero.
  • Agenzie, web designer, società di consulenza… che candidano progetti di E-commerce realizzati per i propri clienti.
  1. Scopri le 11 categorie in gara
  2. Registrati al Sito e iscriviti effettuando il pagamento della quota di iscrizione in base alle categorie in cui vuoi candidare il tuo e-commerce entro il 30 Maggio 2024
  3. Candida il tuo sito compilando il questionario di valutazione
  4. Partecipa alla serata di premiazione, che si terrà a Settembre/Ottobre 2024 per scoprire i vincitori

COME PARTECIPARE

LE 11 CATEGORIE IN GARA

L’innovazione sta guidando il settore del commercio digitale, con molti strumenti volti a migliorare l’esperienza del cliente e che consentono un significativo progresso per le aziende e-commerce, dall’utilizzo dell’AI al machine learning.

Il comparto di aziende B2B che vendono online è attivo e dinamico. Vi sono numerose categorie di prodotto, settori industriali e nuovi trend. È possibile sfruttare l’innovazione per coordinare al meglio le vendite online tra aziende.

eCommerce Cross-border per accorciare le distanze con i consumatori a livello globale e avvicinarsi alle loro preferenze culturali ed abitudini di acquisto, mantenendo una chiara consapevolezza logistica e normativa.

Customer Care e CRM, tasselli importanti della strategia di impresa, consentono di migliorare il livello di soddisfazione del cliente e facilitare il processo di fidelizzazione, con una diretta conseguenza sulla redditività del business.

Il Digital Marketing consente di portare traffico al proprio sito e-commerce e convertire le visite in vendite. Ci sono molteplici modi e strategie per raggiungere il proprio obiettivo, alcuni più innovativi di altri.

Dall’eCommerce al social commerce passando per il live streaming commerce: come incrementare l’interattività e la partecipazione degli utenti trasformando un touchpoint tradizionalmente ispirazionale in un vero e proprio canale d’acquisto, grazie a campagne sempre più personalizzate.

Il processo di evasione degli ordini gioca un ruolo importante in un’attività di e-commerce e incide sul livello di soddisfazione del cliente che “vuole qualcosa e lo vuole subito”. Imballaggio, spedizioni e resi possono essere gestiti in-house o da terze parti.

La capacità dell’azienda di gestire in maniera integrata i canali online e offline, consentendo al consumatore di vivere la stessa esperienza in tutti i touchpoint del suo customer journey. Emerge l’e-commerce di prossimità che mira a servire il cliente come se fosse nel negozio fisico attraverso i canali digitali.

eCommerce e attenzione all’ambiente sono compatibili. Soluzioni innovative e sostenibili possono essere implementate sotto molteplici aspetti: dai modelli di business al packaging, dalla creazione del prodotto alla logistica.

Il mondo dell’eCommerce non è popolato solo da grandi nomi, ma anche da piccole realtà emergenti, sia newco che spin-off.

Il design, le funzionalità, il processo di pagamento e l’organizzazione del proprio sito eCommerce consentono di migliorare la user experience rendendola semplice e piacevole, con una conseguente ottimizzazione del conversion rate.

PROCESSO DI VALUTAZIONE

Il processo di selezione dei Progetti candidati e l’individuazione dei vincitori prevede:

  • raccolta delle informazioni legate al sito e-commerce inviate tramite la compilazione del questionario da parte delle aziende iscritte
  • valutazione tecnica di ogni progetto candidato, che analizza tutti gli elementi chiave legati all’e-commerce, effettuata attraverso il supporto di GreatPixel
  • verifica di idoneità legale da parte del team legal di Netcomm, che valuta il rispetto di buone prassi di informazione, trasparenza e chiarezza del percorso di acquisto nei confronti dei clienti.
  • valutazione quali-quantitativa dei progetti, affidata alla giuria che esamina i singoli progetti, aggiungendo alle valutazioni tecniche preliminari, l’opinione dei membri in qualità di esperti del settore

L’intero processo identifica i vincitori di ogni singola categoria e tra di essi individua il vincitore assoluto.

I PREMI IN PALIO

Per l’edizione 2024 il vincitore assoluto di Netcomm Award ha potuto scegliere il suo premio tra:

  • una Campagna pubblicitaria per Smart TV sulle reti Mediaset per la durata di due settimane (formato Display)
  • o un pacchetto Cross-Screen Mediaset Infinity della durata di due settimane (formato Video).
    (I premi sono gentilmente offerti da Publitalia ’80)

Il vincitore assoluto ha diritto inoltre a:

  • Targa ufficiale Vincitore Assoluto Netcomm AWARD
  • Logo vincitore assoluto Netcomm AWARD
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

Vincitore Assoluto 2024

Menzione Speciale 2024

Per l’edizione 2024, la giuria assegnerà una menzione speciale ad un progetto meritevole, che avrà diritto ad una misurazione (Assessment Plus) del consumo energetico del sito web in termini di sostenibilità e emissioni di CO2e.
(Il premio è gentilmente offerto da Karma Metrix)

Il premio per il Vincitore di ciascuna categoria di Netcomm AWARD:

  • Targa ufficiale Vincitore di Categoria Netcomm AWARD
  • Logo vincitore Categoria Netcomm AWARD
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

Vincitore di categoria 2024