Netcomm AWARD valorizza e premia i siti E-commerce più innovativi a livello nazionale.

Il progetto è ideato da Netcomm, punto di riferimento in Italia per il settore dell’E-commerce e dell’evoluzione digitale delle Imprese.

A chi è rivolto

Il Premio è rivolto alle aziende che operano nel settore del Commercio Digitale in Italia, ed in particolare:

  • Aziende con siti e-commerce (merchant) aventi partita IVA italiana e iscritti al Registro delle imprese nazionale.
  • Progetti inerenti la vendita online di prodotti o servizi al consumatore finale e B2B, sia in Italia che all’estero.
  • Agenzie, web designer, società di consulenza… che candidano progetti di E-commerce realizzati per i propri clienti.

Le 10 Categorie in gara

B2B

Il comparto di aziende B2B che vendono online è attivo e dinamico. Vi sono numerose categorie di prodotto, settori industriali e nuovi trend. È possibile sfruttare l’innovazione per coordinare al meglio le vendite online tra aziende.

Cross-border & Export

E-commerce Cross-border per accorciare le distanze con i consumatori a livello globale e avvicinarsi alle loro preferenze culturali ed abitudini di acquisto, mantenendo una chiara consapevolezza logistica e normativa.

Customer Care & CRM

Customer Care e CRM, tasselli importanti della strategia di impresa, consentono di migliorare il livello di soddisfazione del cliente e facilitare il processo di fidelizzazione, con una diretta conseguenza sulla redditività del business.

Digital Marketing

Il Digital Marketing consente di portare traffico al proprio sito e-commerce e convertire le visite in vendite. Ci sono molteplici modi e strategie per raggiungere il proprio obiettivo, alcuni più innovativi di altri.

Logistica & Packaging

Il processo di evasione degli ordini gioca un ruolo importante in un’attività di e-commerce e incide sul livello di soddisfazione del cliente che “vuole qualcosa e lo vuole subito”. Imballaggio, spedizioni e resi possono essere gestiti in-house o da terze parti.

Omnichannel

La capacità dell’azienda di gestire in maniera integrata i canali online e offline, consentendo al consumatore di vivere la stessa esperienza in tutti i touchpoint del suo customer journey. Emerge l’e-commerce di prossimità che mira a servire il cliente come se fosse nel negozio fisico attraverso i canali digitali.

Social Commerce

Dall’e-commerce al social commerce passando per il live streaming commerce: come incrementare l’interattività e la partecipazione degli utenti trasformando un touchpoint tradizionalmente ispirazionale in un vero e proprio canale d’acquisto, grazie a campagne sempre più personalizzate.

Sostenibilità

E-commerce e attenzione all’ambiente sono compatibili. Soluzioni innovative e sostenibili possono essere implementate sotto molteplici aspetti: dai modelli di business al packaging, dalla creazione del prodotto alla logistica.

Start-up

Il mondo dell’e-commerce non è popolato solo da grandi nomi, ma anche da piccole realtà emergenti, sia newco che spin-off.

User Experience

Il design, le funzionalità, il processo di pagamento e l’organizzazione del proprio sito consentono di migliorare la user experience rendendola semplice e piacevole, con una conseguente ottimizzazione del conversion rate.

Il processo di selezione dei Progetti candidati e l’individuazione dei vincitori prevede:

  • raccolta delle informazioni legate al sito e-commerce inviate tramite la compilazione del questionario da parte delle aziende iscritte
  • valutazione tecnica di ogni progetto candidato, che analizza tutti gli elementi chiave legati all’e-commerce, effettuata attraverso il supporto di Great Pixel
  • verifica di idoneità legale da parte del team legal di Netcomm, che valuta il rispetto di buone prassi di informazione, trasparenza e chiarezza del percorso di acquisto nei confronti dei clienti.
  • valutazione quali-quantitativa dei progetti, affidata alla giuria che esamina i singoli progetti, aggiungendo alle valutazioni tecniche preliminari, l’opinione dei membri in qualità di esperti del settore

L’intero processo identifica i vincitori di ogni singola categoria e tra di essi individua il vincitore assoluto.

Processo di
valutazione

Premio assoluto 
2022

badge vincitore assoluto netcomm award 2021

Il premio per il Vincitore Assoluto di Netcomm AWARD 2022:

  • Campagna pubblicitaria per Smart TV sulle reti Mediaset per la durata di due settimane offerta da Publitalia ‘80.
  • Targa ufficiale Vincitore Assoluto Netcomm AWARD 2022
  • Logo vincitore assoluto Netcomm AWARD 2022
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

Publitalia ’80 mette a disposizione del Vincitore Assoluto di Netcomm Award 2022 una Campagna pubblicitaria per Smart TV sulle reti Mediaset per la durata di due settimane.

Il premio per il Vincitore di ciascuna categoria di Netcomm AWARD 2022:

  • Targa ufficiale Vincitore di Categoria Netcomm AWARD 2022
  • Logo vincitore Categoria Netcomm AWARD 2022
  • Visibilità su sito Netcomm AWARD
  • Post sui social media con foto della serata di premiazione
  • Menzione nel comunicato stampa ufficiale

Premio categorie 
2022

badge vincitori award 2021