hotelify progetto netcomm award

Hotelify è il semplificatore dell’ospitalità, una piattaforma che rende semplice e alla portata di tutti i gestori dell’Ho.Re.Ca. la fornitura dei prodotti necessari per far vivere all’ospite la migliore esperienza.

Hotelify aggrega una rete di fornitori di prodotti e brands del settore, i quali ricevono gli ordini on-line e provvedono alla gestione in drop-shipping.

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

HOTELIFY nasce nel 2015 da un’intuizione di Elisabetta De Salvia, ex manager Nestlè, che riscontrando difficoltà a trovare il necessario per la gestione del suo B&B ha pensato ad una soluzione per un problema comune a tanti. HOTELIFY, che ha mostrato fin da subito una traction molto positiva raggiungendo un BEP nei primi 6 mesi dal lancio, è oggi il punto di riferimento dell’ospitalità e una case history di successo: ha raggiunto 2 mio di fatturato e oltre 7000 clienti, con un team di 14 professionisti ed un tasso di crescita di oltre il 40%.

Il target di HOTELIFY sono i gestori del mondo hotellerie e ristorazione, con focus sulle piccole strutture come B&B, AirB&B, affittacamere, che mostrano un trend di crescita molto elevato e che non vengono servite dagli agenti delle aziende tradizionali. HOTELIFY è stata capace di cogliere tale insight e proporre a questo target un’offerta adeguata alla dimensione (come piccoli quantitativi in “starter kit”) con una modalità di acquisto (on line, comodo e facile da usare) in linea con le esigenze dei gestori. 

Risultati ottenuti:

● Visitatori sito: 150.000 anno (+35% vs anno precedente)

● Partnerships con circa 20 fornitori per un totale di più di 30 brands e 6000 articoli

● 7000 clienti totali, con una crescita di +800 nel 2017 e +1200 nel 2018 

● Tasso di riacquisto 35%

● Ordine medio: circa 320 €

● Fatturato 2018: 1,650 mio, +34% vs AP (Budget 2019: 2,300 mio, +39% vs AP)

● Presenza in 10 Paesi (Francia il principale), più di 1000 clienti all’estero (circa il 15% del totale fatturato)

USER EXPERIENCE

• Completezza di gamma

• Brand leaders

• Facilità di utilizzo (dalla ricerca del prodotto al check out)

• No vincoli (no ordine minimo, no obbligo Partita Iva, ordine on line e off line)

Strumenti per l’ottimizzazione della user experience e delle conversioni:

• Hotjar, per ottimizzare il sito attraverso il monitoraggio dei movimenti del mouse dei clienti, l’utilizzo di sondaggi e il funnel di conversione  

• Richieste di feedback cliente nella fase di check out 

MARKETING

• Campagne Adwords

• Customer Journey

• Social Network e Blog (wip)

• Cross Communication con siti di prodotti/servizi complementari

• Newsletter

CRM 

Il Customer Care avviene via telefono (con operatori italiani e stranieri, copertura di 5 lingue), via email e tramite chat diretta. L’utilizzo di Sales Force permette inoltre una maggiore efficienza e customizzazione nella gestione delle opportunità di vendita.