esercito sportswear progetto netcomm award

Attraverso il progetto Esercito Sportswear, Officina Italia lavora da mesi sullo sviluppo di una nuova linea di abbigliamento che incarni i valori ed il fascino della divisa, con uno stile slanciato e dinamico adornato con le patch ufficiali dei corpi dell’Esercito.

L’idea che ha portato alla creazione della linea Esercito Sportswear è quella di unire il fascino delle nostre Unità più importanti come la Folgore, l’Aviazione, i Lagunari, ad uno stile casual e di tendenza da indossare tutti i giorni per distinguersi. Lo scopo è trasmettere l’idea di come la tradizione e l’innovazione possano dare vita ad una linea originale e dal fascino imperituro.

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

USER EXPERIENCE

In KOM il concetto di UX ha l’obiettivo non solo di migliorare il più possibile la navigazione degli utenti ma, quello che si è sviluppato nel progetto ESERCITO per renderlo unico nel suo genere, di legarlo ad un concetto innovativo di Social eCommerce.

Cosa intendiamo per Social eCommerce? Uniamo la comunicazione Social, in particolare di Instagram, e cerchiamo di integrarlo all’interno della struttura eCommerce per far sentire l’utente sempre parte della community Esercito SportsWear. Abbiamo studiato una comunicazione che coinvolgesse Influencer ed Atleti dell’Esercito Italiano che prenderanno parte alla creazione di contenuti esclusivi, utili sia per i Social ma soprattutto per quello che farà parte della comunicazione all’interno dell’eCommerce.

Andremo a monitorare la UX attraverso strumenti come Hotjar, Analytics ed attraverso i dati statistici che Magento 2 può offrire. Incrociamo vari dati delle statistiche dei Social e verifichiamo sempre le prestazioni di qualunque strumento che utilizziamo.

MARKETING 

La strategia di Marketing parte ancora prima che lo Shop Esercito sia online.
In una prima fase abbiamo creato il progetto TOP SECRET per generare aspettativa al lancio dello shop online indirizzando gli utenti ad essere tra i primi ad iscriversi alla newsletter attraverso una landing page specifica: http://esercitosportswear.it/top-secret/  per ottenere in anteprima informazioni e scontistiche. Una volta che il sito sarà online la strategia di comunicazione sarà sviluppata attraverso Social, Google ADS, SEO e Newsletter.

Tra le varie strategie focalizzeremo le energie di marketing per il progetto Influencer che prenderà il nome di #IOESERCITO. Abbiamo cercato di coinvolgere gli Atleti Internazionali che fanno parte dell’Esercito Italiano e di coinvolgerli nel progetto di comunicazione online.

PROGETTO #IOESERCITO

Il progetto esercito 

OBIETTIVO: Valorizzare il Brand Esercito indossando l’abbigliamento in un contesto legato alla propria disciplina sportiva. 

COME: Condivisione nel profilo Instagram degli influencer e atleti di fotografie di qualità con l’abbigliamento Esercito. L’atleta potrà inoltre raccontare attraverso le Instagram Stories momenti della sua attività sportiva, mostrando l’abbigliamento a marchio Esercito Sportswear. 

CRM

La piattaforma utilizzata è Magento 2 ma non è semplicemente la piattaforma Open Source così come si può ottenere gratuitamente. Magento 2 è stato integrato di moduli realizzati all’interno di KOM come anche il Template. Perché questa scelta?
Nell’arco dei 12 anni di sviluppo di eCommerce in Magento abbiamo individuato quali potessero essere gli elementi nello sviluppo che potessero fare la differenza in termini di fatturato per il cliente.
Abbiamo sviluppato i nostri template e determinati moduli che ci permettessero non solo dal punto di vista frontend ma anche backend ad avere funzionalità che semplificassero la gestione dell’eCommerce. Inoltre, il reparto marketing ha lavorato in affiancamento alla produzione per garantire uno sviluppo non solo tecnico ma anche un miglioramento globale della digital strategy dell’ecommerce.
Tutto questo know how è stato implementato in esercitosportswear di cui Kom è fiero di annunciare la messa online.

Sono previste integrazioni con il gestionale di magazzino che Officine Italia S.r.l. utilizza per la gestione degli stock e che sarà sempre sincronizzato con il catalogo online.

OPERATIONS

Il costumer care verrà gestito principalmente attraverso i social, facebook messanger e direct su instagram, oltre a garantire il supporto anche via email. Il sistema di reso è stato automatizzato quindi può essere gestito senza uno specifico intervento di un assistente.

Ci sarà un magazzino che farà da fulcro tra negozi fisici ed online ed attraverso una connessione gestionale – Magento calibrata vi sarà un costante aggiornamento sulle quantità con tempistiche definite.