apposta progetto netcomm award

Apposta è un brand che ridefinisce lo stato dell’arte della mass customization online per le camicie da uomo

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

Apposta supera i limiti della distribuzione tradizionale con la customizzazione e il su misura, e un prezzo più basso dei negozi (-30/40% a parità di qualità).

Supera i limiti degli ecommerce tradizionali, annullando la necessità di fare prove e resi: nel 98+% dei casi la camicia è perfetta al primo ordine, nel 100% dal secondo.

Infine Apposta supera la proposta degli altri brand di camicie su misura online con:

  • altissima qualità di manifattura, interamente italiana, garantita da un co-founder alla 4° generazione familiare di produttori di eccellenza
  • la più ampia scelta esistente di tessuti (3000 vs qualche centinaia) e combinazioni totali di camicie (3100 miliardi) al mondo
  • customisation experience guidata con il più elevato livello informativo contestuale
  • bassissima incidenza di errori nelle misure, grazie anche ad un algoritmo basato su tecniche di machine learning per prevenire errori
  • tempi di consegna tra i più bassi (2 settimane)
  • garanzia di perfezione del risultato: in caso di problemi di qualsiasi natura viene offerta la modifica/rifacimento del capo gratuitamente senza limiti

Tutto questo concorre nel creare un valore senza precedenti per il cliente, confermato dalle ottime recensioni  (91% recensioni molto buono / eccezionale su 1800+ recensioni https://www.trustpilot.com/review/apposta.com)

Il marketing si basa principalmente su campagne digitali (seo, ppc, social) e growth hacking per continua ottimizzazione delle conversioni intermedie, analizzate tramite Google Analytics, Analytics su datawarehouse e Google Data Studio.

La crescita Marzo 2019 vs Marzo 2018 è stata di 103% ricavi, 132% ordini, 195% nuovi clienti. Il current trade per il Q1 è allegato. Il run rate per il 2019 è previsto in €1.8 milioni.

Il modello di business punta a elevatissima fidelizzazione. Grazie anche a una architettura di relazione basata su newsletters, FB custom audiences, marketing automation e comunicazioni 1 to 1, rileviamo una retention su alcune coorti anche del 70-78% a 2 anni.

Riconoscimenti e speeches:

  • finalista eCommerce Award UK, Ottobre 2018
  • speaker a conferenza Digital Transformation della Commissione EU, Bruxelles, come caso di eccellenza di innovazione digitale di filiera, assieme a CEO della 3M
  • speaker a vari eventi nazionali, università, IED Milano