Il sito nasce per essere il punto di riferimento a livello europeo per gli utenti che entrano in contatto con il brand FITT e i prodotti FITT. Vuole essere il mezzo attraverso cui il brand può esprimere i propri valori perseguendo al contempo l’obiettivo della comunicazione trasparente. Obiettivo che l’azienda si è data nel proprio percorso di sostenibilità. Non solo un eCommerce quindi ma un luogo dove l’utente può trovare tutto quello di cui ha bisogno nel suo customer journey omnicanale. Dal momento in cui si informa prima dell’acquisto fino a tutto il periodo d’utilizzo del prodotto.

Candidato nelle categorie:

DESCRIZIONE CANDIDATURA

FITT ha deciso di candidare il sito, nonostante appena lanciato, perché lo ritiene un esempio innovativo e virtuoso di comunicazione della sostenibilità. Il sito è esso stesso un mezzo attraverso cui viene agito uno degli obiettivi di FITT, ovvero la comunicazione trasparente. Ecco quindi che è stato progettato per accogliere e mettere in evidenza dati tecnici e documentazione a supporto dei green claim che accompagnano i prodotti (FITT produce soluzioni per il passaggio di fluidi; in ambito consumer prevalentemente tubi per l’irrigazione). Le PDP raccontano in modo dettagliato gli elementi di innovazione tecnologica dei prodotti ma riescono anche ad esprimere la reason why quel prodotto deve essere scelto: sia per le sue caratteristiche tecniche e di usabilità, sia per le sue caratteristiche di “prodotto responsabile”. Una UX pensata per agevolare il consumatore nella ricerca dei prodotti e nella scelta di quello giusto. Sfida difficile per il fatto che siamo in un sito specializzato e molto verticale. La doppia navigazione (per categoria di prodotto e per applicazione), un’ampia selezione di filtri e la pagina “guida alle taglie” sono state progettate dare all’utente degli strumenti utili e semplici per navigare il catalogo e trovare il prodotto corretto.