Airdom è lo store di riferimento in Italia per scarpe, abbigliamento e accessori da Basket e che oggi primeggia tra i rivenditori di Nike in Europa. Lo store è un esempio di composable commerce, un ecosistema di servizi, ERP, CRM, OMS, CMS, eCommerce Engine, integrati tra loro, che danno vita a esperienze d’acquisto su touchpoint differenti; sito, app, retail. Questa architettura garantisce un’esperienza d’acquisto omnichannel, aperta a future evoluzioni, oltre ad una gestione virtuosa dei costi di esercizio. Uno store che va oltre la mera vendita di prodotti per valorizzare la passione per il basket con prodotti personalizzabili ed esperienze formative e di condivisione.

Candidato nelle categorie:

DESCRIZIONE CANDIDATURA

Candidiamo l’ eCommerce airdom.com perchè, grazie al replatform operato da Quamm e alle azioni di comunicazione e promozione messe in atto, negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale di fatturato. Alla messa online del nuovo eCommerce (2020) sono seguiti diversi strumenti sempre realizzati e gestiti da Quamm al fine di accrescere la relazione con gli utenti; un configuratore 3D online per personalizzare e acquistare la divisa da gioco (2021), l’adozione di SalesManago per l’analisi e la marketing automation (2022), la creazione di un’APP (2023) e il correlato programma di loyalty / membership, la realizzazione di un software custom per la gestione dei camp (2024). Questo ecosistema virtuoso, collegato all’esperienza che l’utente ritrova negli store fisici, ha permesso all’ eCommerce Airdom di ottenere il 100% di score da parte di Nike (primo partner commerciale e fornitore di prodotti) nella categoria Omnichannel. Con l’assessment 2023 eseguito su oltre 400 punti presi in esame, divisi in 28 segmenti, Nike ha inoltre riconosciuto ad airdom.com uno score superiore alla media dei principali competitor europei rispetto a Customer Data, Personalizzazione, Usabilità, Navigazione, Trovabilità dei prodotti, PDP, Cart e check-out.