illy progetto netcomm award

Illy Caffè viene fondata nel 1933 a Trieste da Francesco Illy.

È un’azienda nota e apprezzata nei cinque continenti per l’alta qualità e l’inconfondibile gusto vellutato del suo caffè, un blend inconfondibile composto da nove tipi di pura Arabica che ogni giorno delizia milioni di persone.

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

Negli ultimi 18 mesi il sito illy.com ha beneficiato gli effetti del progetto di Trasformazione Digitale dell’azienda, muovendo l’eShop verso il nuovo modello di Experience-Driven Commerce.

Grazie all’integrazione fra la piattaforma e-commerce Salesforce Commerce Cloud ed il Content Management System Adobe AEM, il sito ha potuto beneficiare di una rinnovata User Experience, incentrata non più sul prodotto ma sull’esperienza, con focus principale sul contenuto. Il progetto di “Digital Transform-Action”, come lo abbiamo voluto definire, si articola su tre direttrici principali:

  • Go Digital, ovvero estendere i punti di contatto con i consumatori. Da qui il lancio dell’experience driven commerce, del servizio di live chat, e lo sviluppo di attività di community management e social caring.
  • Be Digital, ovvero lavorare sula trasformazione interna. Ad esempio introducendo macchine connesse, voice assistant e artificial intelligence.
  • Be Disruptive, ovvero ripensare i modelli di business lavorando insieme a promettenti startup e aprendo l’azienda al mondo dell’open innovation.