Farmacosmo è un e-commerce che dal 2014 si occupa di vendita online di farmaci SOP e OTC, integratori, profumi, make-up, prodotti per il corpo e per l’infanzia con l’obiettivo di ampliare il concetto di parafarmacia online, da “luogo” in cui acquistare prodotti per curarsi a luogo in cui prendersi cura di sé. La sintesi perfetta del nome Farmacosmo: Farmacia + Cosmesi.
Candidato nelle categorie:
- Salute e Benessere
PROGETTO IN GARA
Farmacosmo raccoglie oltre 3k marchi e 60k prodotti appartenenti a 15 categorie, effettuando spedizioni in 19 paesi.
Ha all’attivo 5 marketplace su Amazon e eBay in 5 paesi differenti (Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia) con customer care dedicato in lingua.
La classifica italiana de Il Sole 24 Ore, Leader della Crescita 2019, e quella europea del Financial Times, FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies, lo collocano rispettivamente al primo posto in Italia e al secondo in Europa tra tutti gli e-commerce del settore Benessere e Beauty.
Una crescita avvenuta attraverso vari segmenti di marketing (SEO, SEM, Social e Retargeting) e confermata anche dai trend dell’ultimo quadrimestre che, GA alla mano, segnano un +320% di fatturato e un +230% di utenti rispetto al 2018, dati che hanno suscitato l’attenzione dei principali brand leader del settore dermocosmetico, con cui sono stati avviate collaborazioni.
La navigabilità del sito, che è stato tradotto interamente anche in inglese, è stata semplificata dopo aver analizzato il comportamento degli utenti e ascoltato i loro feedback: una grafica lineare, l’assenza totale di pop up, descrizioni chiare e la possibilità di cercare il prodotto anche tramite ricerca vocale lo rendono fruibile da ogni tipo di target. Per lo stesso principio, il one page checkout permette all’utente di finalizzare l’acquisto in un solo step.
L’obiettivo è offrire all’utente un’esperienza d’acquisto studiata sulle sue esigenze di persona (prima) e di consumatore (poi): nella certezza che il parere umano sia importante anche negli acquisti online, non vengono utilizzati chatbot o altri sistemi di automazione: l’utente può chiedere l’assistenza di farmacisti ed esperti di make-up o skincare, attraverso la chat (5 postazioni live) o la linea telefonica.
La gestione di Facebook e Instagram, la creazione di contenuti sul Blog, le Newsletter settimanali e le Guide all’acquisto online dei prodotti più “complessi” come i profumi o i solari rispondono sempre all’obiettivo di voler creare un rapporto di fiducia esclusivo con i clienti.
La propensione verso il cliente, supportata anche da un customer care in 5 lingue disponibile a guidarlo in tutte le fasi di pre e post vendita, è confermata da recensioni verificate sui siti indipendenti Trovaprezzi (punteggio 4,8/5) e Trustpilot (9,6/10) dove è al primo posto nella categoria Farmaci & Farmacie.
Per tutti gli utenti registrati è attivo da febbraio 2019 il Programma Fidelity™, che permette di accumulare punti a ogni acquisto da convertire in buoni sconto su tutto il catalogo.
La logistica, che lavora con software sviluppati internamente, gestisce l’evasione di oltre 1000 ordini al giorno, spediti in packaging brandizzati e differenziati in base al prodotto, che viene protetto da imballaggi in carta riciclata.
Il flusso di lavoro è gestito in azienda al 100% da 31 dipendenti, che si occupano di customer care, catalogo, amministrazione, logistica, sviluppo, marketing e comunicazione.
Affidabilità e chiarezza sono le basi fondamentali per continuare a far crescere un progetto che in 5 anni è arrivato a superare i 20 milioni di € di fatturato (nel 2018) e punta a consolidare la leadership Italiana.