kiko cosmetics progetto netcomm award

KIKO è un marchio italiano di cosmetica professionale, ideato e fondato nel 1997, che offre una linea di Make Up e trattamenti viso e corpo d’avanguardia.

L’identità del Brand è radicata nei valori del “Made in Italy”, nel mondo della capitale della moda, dell’arte, del design.

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

Kiko Milano Beauty Campaigns

DESCRIZIONE

Nel 2018, il marchio di bellezza internazionale Kiko Milano ha collaborato con S4M per promuovere le visite ai suoi negozi in Italia, Spagna e Francia. Durante tutto l’anno, il gigante del make-up ha lanciato una campagna indirizzata a donne over 18 anni per aumentare le visite nei negozi.

Per fare ciò, S4M ha utilizzato la propria esperienza ed unicità nello sviluppare formati pubblicitari su dispositivi mobili per aiutare i nuovi acquirenti a interagire con il brand Kiko. Sono stati poi guidati al negozio Kiko più vicino in base alla posizione dove sono stati ingaggiati dall’annuncio al fine di aumentare la conversione.

L’impatto delle 81,8 milioni di impression, 100% di rendering, durante questa campagna sul traffico in-store parla da solo. Considerando che S4M non è mai giudice e giuria dei risultati delle proprie campagne, abbiamo utilizzato come misuratore una società terza che ha registrato un aumento delle visite del 165% come ritorno diretto sulla spesa pubblicitaria.

Complessivamente, Kiko ha registrato 154.424 visite in negozio, di cui 103.510 incrementali. Inoltre, Kiko Make Up Milano ha ottenuto un costo derivato di visita incrementale pari a 1,71 €. Ben al di sotto del benchmark standard del settore, dal momento che il modello CPIV di S4M considera solo le visite generate dalle impressioni delle campagne online rispetto al più tradizionale modello Costo per visita (CPV), che include clienti organici o persone che visitano a causa di altri canali.

Tra i 3 paesi in cui è stata condotta questa campagna, l’Italia ha ottenuto il risultato migliore con 80.702 visite in-crementali su 115.908 visite in negozio e un aumento degli ingressi  del 165%. Con un CPIV di 1,33 € rispetto a un CPV di 0,93 €, Kiko Make up Milano ha pagato solo 0,4 € per generare visite reali incrementali.