BHC è un’azienda commerciale che tratta pavimenti e rivestimenti a Milano e Lugano.
Candidato nelle categorie:
- Arredamento & Design
PROGETTO IN GARA
Il percorso ecommerce è iniziato due anni fa con l’obiettivo, raggiunto oggi, di portare online oltre 10.000 superfici per l’architettura dei principali brand del mondo ceramico e superando il limite geografico dei propri negozi fisici ampliando in modo radicale il bacino dei potenziali clienti, vendendo in tutta Europa e sfruttando l’appeal dei prodotti selezionati Made in Italy.
Viste le complicanze date delle combinazioni possibili nelle scelte di prodotto (metri quadri, metri lineari, lastre o scatole), la semplificazione del processo d’acquisto è stata la chiave vincente.
L’innovazione (creata ad-hoc e integrata in Magento) è stata quella di automatizzare l’identificazione di alcuni attributi che diversificano i prodotti, permettendo al potenziale cliente di acquistare la quantità esatta contenuta nelle confezioni disponibili evitando così gli sfusi, e semplificando di fatto il picking.
Le strategie sono state quelle di puntare tutto sullo sconto di prodotto, sfruttare anche il checkout offline (in negozio o via telefono) e se pur controcorrente di evitare attività di marketing automation.
Le attività di web marketing a supporto sono state principalmente due: content marketing sul proprio magazine online e un piano strutturato SEO per intercettare le ricerche branded dei prodotti rivenduti.