Il progetto e-commerce PUPA prende vita a fine 2017 con l’apertura delle vendite online in Italia, seguita a brevissima distanza da altri 5 mercati europei (Francia, Ungheria, Romania, Slovacchia e Rep. Ceca): nell’arco di pochi mesi, sono quindi lanciati con successo 6 siti indipendenti in termini di lingue, catalogo, promozioni, corrieri e, in alcuni casi, valute, tutti realizzati sulla piattaforma Salesforce CommerceCloud.
Candidato nelle categorie:
- Beauty
PROGETTO IN GARA
La sfida principale è stata costruire un’esperienza online con la massima flessibilità gestionale, in grado di assecondare i diversi modelli di business che PUPA applica nei vari mercati: quello italiano, con una radicata impronta B2B e una presenza capillare su tutto il territorio; quello francese, che segue una distribuzione più selettiva; e quello dei mercati dell’est europeo, in cui PUPA agisce con una propria rete retail e che rappresenta dunque un “playground” per costruire esperienze omnichannel (già attivo, ad esempio, un processo di sign-up condiviso con la loyalty card in store). Il tutto però ottimizzando a automatizzando il più possibile le operations necessarie per la gestione degli shop. Un esempio è l’utilizzo massiccio di logiche AI per automatizzare gli spazi di up-selling e cross-selling, personalizzati a livello di singolo user grazie al motore di predictive recommendations Einstein.
Un magazzino dedicato, indipendente dal canale B2B, permette di centralizzare la gestione logistica e rende la soluzione facilmente scalabile a un livello paneuropeo.
In termini di UX, lo shop ufficiale PUPA vuole differenziarsi dagli altri beauty retailer online, offrendo una gamma prodotti completa e un’esperienza qualitativa e “branded” in tutte le fasi dell’acquisto, dall’ordine alla consegna finale: una vera immersione nel mondo PUPA, che fidelizza e crea una relazione duratura tra cliente e brand, garantendo un tasso di retention che già nel primo anno promette di superare i benchmark del settore.