berton progetto netcomm award

Berton Magazzini è una realtà commerciale nata a Bolzano Vicentino come una piccola merceria di famiglia, negli anni ‘50. 
Oggi Berton Magazzini è un Centro Moda che conta una superficie di circa 10.000 mq, facilmente raggiungibile dai più grandi centri urbani grazie ad una posizione strategica all’uscita autostradale di Vicenza Nord.

Candidato nelle categorie:

PROGETTO IN GARA

L’ampia scelta di marchi di abbigliamento fashion (partendo dal prestigioso Made in Italy fino ad arrivare a quelli internazionali), articolati nelle categorie Donna, Uomo, Bambino e l’inserimento costante di nuovi brand danno l’opportunità a Berton di corteggiare una clientela sempre nuova, in evoluzione e al passo con i trend del momento. 

In quest’ottica, Berton Magazzini ha deciso di affidarsi ad una piattaforma, per il suo nuovo eCommerce, tra le più innovative e performanti: MAGENTO 2. Infatti bertonshop.com si avvale di una piattaforma di primo livello per potenza, semplicità d’uso e personalizzazione.

Il progetto dell’eCommerce, studio e realizzazione, è stato seguito in ogni sua fase da KOM, come la strategia di marketing. L’obiettivo di questo nuovo shop online è di supportare l’espansione delle vendite in tutta Italia (e in alcuni paesi europei selezionati), assicurando all’utente un’esperienza di acquisto di alta qualità.

USER EXPERIENCE

Per KOM il concetto di UX non si ferma al costante miglioramento della navigabilità del sito, ma abbraccia quegli aspetti che permettono all’utente di beneficiare di un’esperienza d’acquisto a 360°.

L’intento è di spostare il focus dal prodotto all’utente.

Praticità, semplicità di utilizzo e ottimizzazione dei clic per condurre l’utente ad acquistare ciò che desidera (la conversione finale) sono sicuramente i punti di forza. Il nuovo sito ha un template altamente personalizzato e facilmente navigabile sia da desktop che da mobile, device prediletto dalle nuove generazioni.

Sull’eCommerce è stato implementato un Blog con consigli su acquisti e tendenze fashion, una sezione interamente dedicata ai Top Brand di tendenza di stagione e poi, all’interno di ogni brand, una serie di filtri che permettono di identificare in pochi clic il capo di proprio interesse (filtrando per taglia, colore, prezzo, etc). 

Gli utenti potranno utilizzare anche il badge di Recensioni Verificate, un tool per visionare opinioni e commenti di altri utenti che hanno realmente acquistato sul sito.

Andremo a monitorare la UX principalmente attraverso Google Analytics e i dati statistici che Magento 2 ci potrà offrire. I dati raccolti verranno incrociati poi con risultati e statistiche fornite dai vari Social.

MODULI SVILUPPATI PER LA NOSTRA VERSIONE DELLA PIATTAFORMA eCOMMERCE
Backtotop (link presente in tutte le pagina in basso a destra per tornare ad inizio pagina), Discount Label (visualizza dinamicamente la percentuale di sconto in caso di prezzo speciale), Megamenu: (gestione di contenuti CMS all’interno del menu categorie del sito. Il modulo è stato integrato anche per le voci di menu che rimandano a pagine CMS.

MARKETING 

La strategia di Marketing sarà sviluppata attraverso molteplici canali, principalmente: Social, Google ADS, SEO e Newsletter.

L’ottimizzazione dei testi in ottica SEO, sarà uno dei focus principali su cui andremo a lavorare per migliorare la ricercabilità del sito nella SERP, sfruttando anche software dedicati come SEMrush. 

Un’altra leva di marketing su cui punteremo sarà quella dell’Influencer Marketing. 
Coinvolgendo i moderni opinion leader (forti di un pubblico appassionato e fidelizzato) potremo parlare praticamente senza filtri ai nostri target principali: pubblico maschile, pubblico femminile e anche a nicchie più specifiche come “Teenager”, “Mamme”, “Sportivi” etc.


CAMPAGNA IM #BERTONFASHIONDAYS

OBIETTIVO: Questa tipologia di attività ci permetterà di raggiungere vari obiettivi. I principali: far vedere i prodotti attraverso la produzione di materiale fotografico/video esclusivo ed umanizzare il brand, facendolo percepire affine all’utente finale. 

COME: Condivisione nel profilo Instagram degli influencer di fotografie di qualità con l’abbigliamento indossato, ricondivisione sui canali ufficiali di Berton Magazzini sia dei post che delle Instagram Stories che permetteranno all’utente di entrare in sintonia con il brand. 


4 CRM

Berton Magazzini aveva bisogno di una piattaforma custom ben congeniata ed è per questo che si sono rivolti a KOM. 
Infatti, grazie ad un know how maturato in oltre 12 anni di sviluppo eCommerce, oggi non proponiamo la semplice applicazione di Magento 2 come piattaforma Open Source, ma una nostra versione resa più complessa e performante grazie all’integrazione di moduli sviluppati ad hoc.

Partendo dalla scelta/personalizzazione del template, siamo arrivati fino allo sviluppo di elementi che, sia a livello di frontend che di backend, ci hanno permesso di semplificare e rendere più efficiente la gestione dell’eCommerce.

Coniugando le esigenze esplicitate dal cliente e la nostra consulenza, forte di un affiancamento costante tra produzione e reparto marketing, abbiamo realizzato un sito con una tecnologia all’avanguardia e un miglioramento nell’ottica della digital strategy dell’eCommerce.


OPERATIONS

In un’ottica di instaurazione di una relazione con il cliente finale, il customer care verrà gestito direttamente da personale preposto, attraverso principalmente i social media (facebook messanger e direct su instagram), ma non solo. Infatti verrà garantito costante supporto anche via email e attraverso una linea telefonica dedicata proprio all’assistenza per lo shop online.

Il sistema di reso è stato automatizzato, quindi può essere gestito direttamente dalla piattaforma e anche l’organizzazione logistica si avvale di una connessione gestionale – Magento calibrata che connette le giacenze del magazzino fisico con quelle dello shop online. 

MODULI SVILUPPATI PER LA NOSTRA VERSIONE DELLA PIATTAFORMA eCOMMERCE
Gest (modulo per l’esportazione degli ordini e l’import dei prodotti. Il modulo verrà utilizzato per importare prodotti e giacenze dal gestionale del cliente).


PERCHÈ QUESTO PROGETTO DOVREBBE VINCERE

Riteniamo che il progetto possa essere vincente perché sta diventando sempre più comune acquistare abbigliamento online, un gesto che sembra quasi banale, ma che non lo è affatto.

La scelta di modelli, tessuti, colori, taglie da uno schermo non è banale e quindi offrire la concreta possibilità all’utente di ricevere non solo quello che si aspetta, ma esattamente quello che desidera, passa attraverso una delicata serie di “mini” azioni che vanno tutte studiate nel dettaglio.

Il nuovo sito bertonshop.com ha proprio questo obiettivo: incrementare le vendite online, principalmente sul territorio italiano, offrendo all’utente un’esperienza di acquisto di vera qualità.