Quando il Covid ha colpito l’Italia, il momento difficile ha posto un nuovo obiettivo per MediaWorld: incrementare le vendite online. Occorreva accelerare la trasformazione digitale e disegnare un nuovo modello organizzativo e di flusso cliente-agenzia che permettesse al business di essere flessibile, di allocare il budget media in maniera efficace ed efficiente, e di trovare un difficile equilibrio tra i bisogni degli utenti e la carenza degli approvvigionamenti.
MediaWorld: dall’analisi del customer journey all’evoluzione della strategia media
Candidato nelle categorie:
- Digital Marketing
Quando il Covid ha colpito l’Italia, il momento difficile ha posto un nuovo obiettivo per MediaWorld: incrementare le vendite online. In quel periodo, la domanda di beni legati all’elettronica di consumo cresceva velocemente, ma solo in relazione a particolari categorie, contemporaneamente l’approvvigionamento si faceva più complesso. Occorreva accelerare la trasformazione digitale e disegnare un nuovo modello organizzativo e di flusso cliente-agenzia che permettesse al business di essere flessibile, di allocare il budget media in maniera efficace ed efficiente, e di trovare un difficile equilibrio tra i bisogni degli utenti e la carenza degli approvvigionamenti. Una mentalità agile, un processo decisionale guidato dai dati e il potere della tecnologia ci hanno permesso di rispondere a una difficoltà inaspettata. Questo nuovo modello metodologico, costruito intorno alle analisi del Cusotmer Journey dell’utente, è stata una nuova base di partenza dello sviluppo delle attività digitali.